Condizioni Generali di Uso del sito smartphone.verymobile.it e di Vendita

 

CONDIZIONI GENERALI D'USO DEL SITO SMARTPHONE.VERYMOBILE.IT

Utilizzando le funzionalità (possibilità di richiedere assistenza per i terminali acquistati; possibilità di acquisire informazioni tecniche prodromiche all’acquisto dei terminali; creazione di un account personale per acquisto terminali; di seguito “Funzionalità”) del sito smartphone.verymobile.it (di seguito “Sito”), Anitia Srl, il Cliente (di seguito “Cliente”) accetta integralmente le presenti condizioni generali d'uso (di seguito “Condizioni Generali d’Uso”).

 

COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

Utilizzando le offerte da Anitia Srl o inviando email e altre comunicazioni dal proprio computer o dal proprio dispositivo mobile, il Cliente comunica con la suddetta società in forma elettronica. Nel rispetto degli obblighi previsti dal codice del consumo (D Lgs n. 206 del 2005) e, più in generale, da tutta la normativa vigente in materia, per le finalità del presente contratto, il Cliente accetta che tutti i contratti, le notifiche, le informative e le altre comunicazioni forniti in forma elettronica soddisfino il requisito della forma scritta, quando previsto dalla legge.

 

DIRITTO D'AUTORE E DIRITTI SU BANCHE DATI

Tutti i contenuti resi disponibili attraverso il Sito di Anitia Srl (di seguito “Anitia”) o presenti in altri siti internet di proprietà o gestione di Anitia sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file audio, download digitali, raccolte di dati e software, sono di proprietà di Anitia o dei suoi fornitori e sono protetti dalla normativa nazionale e dalle leggi internazionali in materia di diritto d'autore e diritti sulle banche dati.

Non è consentito utilizzare data mining, robot o simili dispositivi di acquisizione o estrazione per estrarre (una o più volte), per riutilizzare qualsiasi parte sostanziale di qualsiasi delle Funzionalità di Anitia. Non è consentito neppure creare e/o pubblicare un database che riproduca parti sostanziali (ad es. prezzi e liste di prodotti) del Sito e delle relative Funzionalità di Anitia senza l'espresso consenso scritto di quest’ultima.

 

MARCHI

Il materiale grafico, i loghi, le intestazioni di pagina, i pulsanti delle icone, i caratteri e i marchi di servizio inclusi o messi a disposizione attraverso una qualsiasi delle Funzionalità fornite da Anitia sono marchi o segni distintivi di Anitia stessa. I marchi e i segni distintivi di Anitia non possono essere utilizzati in relazione a prodotti o servizi che non siano di Anitia, in modo tale da generare confusione tra la clientela o in qualsiasi modo che possa denigrare o screditare Anitia.

Tutti gli altri marchi non di proprietà di Anitia che compaiono su una qualsiasi delle Funzionalità di   Anitia sono di proprietà dei rispettivi titolari, che possono essere o meno collegati, connessi o sponsorizzati da Anitia.

 

IL TUO ACCOUNT

Per utilizzare le Funzionalità di Anitia, potrebbe essere richiesta la creazione di un account personale al quale accedere con associato un metodo di pagamento valido relativo al suddetto account.

Qualora ci fosse un problema nell'effettuare l'addebito sul metodo di pagamento selezionato, Anitia si riserva di effettuare l'addebito su qualsiasi altro metodo di pagamento valido associato all’ account.

Utilizzando le Funzionalità offerte da Anitia, il Cliente è tenuto a mantenere riservati il proprio account e la propria password e a controllare l'accesso ai propri dispositivi, accettando, nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili, di essere ritenuto responsabile di tutte le attività che verranno effettuate con il proprio account e la propria password. Il Cliente si impegna a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che la propria password rimanga sicura e riservata e si impegna a informarci immediatamente nel caso in cui qualunque soggetto terzo venga a conoscenza della propria password, o nel caso in cui le proprie credenziali siano o stiano per essere utilizzate in modo non autorizzato. Il Cliente è tenuto ad assicurarsi che i dati forniti siano corretti e completi e a comunicare immediatamente ad Anitia ogni cambiamento delle informazioni fornite. Potrà accedere alle sue informazioni in ogni momento dalla sezione “Il mio Account” del Sito.

Anitia si riserva il diritto di impedire l'accesso al Sito e/o alle relative Funzionalità offerte, di sospendere o chiudere un account, di rimuovere o modificare i contenuti del Sito a propria discrezione in caso di violazione delle disposizioni di legge applicabili e delle Condizioni Generali d'Uso.

 

VIOLAZIONI DI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Anitia opera sul mercato in maniera trasparente ed è impegnata nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale di soggetti terzi. Per tale ragione, se il Cliente ritiene che i propri diritti di proprietà intellettuale siano stati utilizzati in modo da dare luogo a possibili violazioni, è invitato a scrivere immediatamente ad assistenza@anitia.it.

 

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le Condizioni Generali d'Uso sono regolate e devono essere interpretate ai sensi delle leggi italiane (fatta eccezione per le disposizioni in materia di conflitto di leggi) ed è espressamente esclusa l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di compravendita internazionale di merci. I consumatori con residenza abituale nell'Unione Europea potrebbero beneficiare delle tutele aggiuntive previste dalle norme imperative del proprio Paese di residenza. In qualità di consumatore è possibile agire dinanzi al Tribunale dello Stato membro dell'Unione Europea in cui si è residenti o domiciliati per promuovere una controversia in relazione alle Condizioni Generali d'Uso.

La Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, a cui è possibile accedere tramite il link https://ec.europa.eu/consumers/odr/.

 

MODIFICHE DEL SERVIZIO O VARIAZIONI DELLE CONDIZIONI

Anitia si riserva il diritto di modificare le Funzionalità, le politiche, le Condizioni Generali d'Uso ed eventuali termini e condizioni delle Funzionalità in qualsiasi momento, per offrire nuovi prodotti o servizi o per effettuare i necessari adeguamenti a disposizioni di legge e regolamentari. Utilizzando le Funzionalità di Anitia, il Cliente è soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali d'Uso di volta in volta vigenti nel momento dell’utilizzo. Qualora una qualsiasi previsione delle Condizioni Generali d’Uso fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre previsioni.

 

RINUNCIA

In caso di inadempimento da parte del Cliente alle disposizioni delle Condizioni Generali d'Uso, il mancato esercizio di un proprio diritto da parte di Anitia nei confronti del Cliente non rappresenta una rinuncia di Anitia ad agire per la violazione degli obblighi assunti dallo stesso.

 

MINORI

Anitia non vende prodotti e/o servizi ai minori. Sul Sito sono presenti prodotti per bambini che possono essere acquistati solo da adulti. I minori di 18 anni possono utilizzare le Funzionalità di Anitia solo coinvolgendo un genitore o un tutore.

 

I NOSTRI CONTATTI

Questo Sito è di proprietà di Anitia ed è gestito da Anitia.

Contatti: assistenza@anitia.it

 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali di Vendita”) disciplinano la vendita di prodotti e, ove applicabili, di servizi tramite il Sito quando Anitia (di seguito “Anitia”) opera come .

Si invita alla lettura delle Condizioni Generali di Vendita prima di procedere a un qualsiasi acquisto, in quanto, effettuando un qualsiasi acquisto, vengono accettate integralmente le suddette.

 

IL NOSTRO CONTRATTO

La presentazione di prodotti sul Sito costituisce un’offerta alla clientela.

È possibile acquistare uno o più prodotti selezionandoli uno alla volta e aggiungendoli al carrello. Una volta selezionati tutti gli articoli che si intende acquistare, sarà possibile chiudere il carrello e inoltrare l'ordine. A questo punto apparirà una pagina riassuntiva dei prodotti selezionati, il loro prezzo e le opzioni di consegna, con i relativi costi. Verrà richiesto di scegliere la soluzione preferita per la consegna, il trasporto e il metodo di pagamento.

Nella parte alta della stessa pagina sarà presente il tasto "Effettua ordine", sul quale cliccare per inoltrare l'ordine.

L’ordine inoltrato verrà, quindi, considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta ad Anitia per i prodotti elencati, considerati ciascuno singolarmente. Al ricevimento dell’ordine, invieremo automaticamente un messaggio di presa in carico dell'ordine stesso in cui sarà indicato il prodotto che si intende acquistare, il costo totale, il tipo di spedizione selezionata, il metodo di pagamento utilizzato e gli indirizzi di spedizione e fatturazione. Tuttavia, il predetto ordine rimarrà sospeso fino a quando Anitia non avrà conferma del ricevimento del pagamento e non avrà verificato la presenza del prodotto nel magazzino.

Come già rappresentato, la ricezione ordine non costituisce accettazione della proposta di acquisto. Con l'invio della ricezione ordine, infatti, viene confermata solamente la ricezione dell'ordine, la sottomissione al processo di verifica dati e di disponibilità dei prodotti richiesti. Il contratto di vendita con Anitia si concluderà solamente nel momento in cui verrà inviata una separata email di accettazione della proposta di acquisto che conterrà anche le informazioni relative alla spedizione del prodotto.

In ordine all’eventuale inserimento del coupon di scontistica riservato ai soggetti in convenzione o previsto dalle offerte promozionali temporanee, la richiesta di sconto legata al predetto coupon sarà sottoposta a verifica di conformità alle condizioni di emissione dello stesso e, per l’effetto, sarà cura di Anitia, a seguito di verifica della legittimità della richiesta di sconto, confermarne l’efficacia, determinando il prezzo finale complessivo, nell’email di accettazione della proposta di acquisto.

Il prodotto acquistato può contenere o meno, a seconda dell'offerta scelta, gli accessori (caricabatteria e cavo). Ove dovessero sorgere problemi di divergenza tra il prodotto acquistato e il prodotto consegnato, ove, quindi, il Cliente ritenesse di aver acquistato il box con gli accessori inclusi nel prezzo, in luogo di quello ricevuto, senza accessori, farà fede, alternativamente, la fattura d’acquisto, la ricevuta fiscale o l’email di conferma dell’ordine.

Il Cliente accetta di ricevere le fatture in formato elettronico. Questi documenti verranno inviati all’indirizzo email fornito.

Per maggiori informazioni sulle fatture elettroniche, è possibile scrivere ad assistenza@anitia.it.

Tutti gli ordini effettuati sul Sito devono corrispondere alle normali necessità di consumo. Tale requisito trova applicazione sia in relazione al numero di prodotti acquistati con un singolo ordine, sia in caso di una pluralità di ordini relativi al medesimo prodotto anche nel caso in cui ciascun ordine comprenda un quantitativo di prodotti corrispondente alle normali necessità di consumo.

 

IDENTIFICAZIONE DEL CLIENTE NELLA PROCEDURA DI ACCETTAZIONE DELL’ORDINE

Come sopra indicato, gli ordini sono considerati quali proposte contrattuali di acquisto rivolte ad Anitia.

Al ricevimento dell’ordine, verrà inviato automaticamente un messaggio di presa in carico dello stesso. Tuttavia, l’ordine rimarrà sospeso fino a quando Anitia non avrà conferma del ricevimento del pagamento e non avrà verificato la presenza del prodotto nel magazzino.

Può capitare, per segnalazione della Piattaforma PayPal o per valutazione discrezionale di Anitia, che venga richiesto al Cliente l’invio di una copia di un documento di identità o di un contatto telefonico, per accertarsi dell’identità del compratore ed escludere potenziali truffe. Il Cliente è libero di scegliere se accettare la predetta richiesta o meno. Tuttavia, la scelta di Anitia di dar seguito alla vendita, sia in caso di omesso invio del documento, sia in caso di invio dello stesso, è discrezionale e in alcun modo contestabile.

L’invio della documentazione verrà gestito ai sensi della normativa sul rispetto della Privacy dettata dal G.D.P.R. (Reg. U.E. n. 2016/679).

 

PRODOTTO

I prodotti venduti da Anitia per il tramite del Sito sono alternativamente ricondizionati o usati.

La qualifica del prodotto viene mostrata accanto all’immagine dello stesso e nel dettaglio a piè di pagina.

I prodotti usati sono prodotti già utilizzati, che vengono consegnati al compratore così come consegnati dal primo utilizzatore ad Anitia. I prodotti usati, prima della consegna, vengono igienizzati e sottoposti a un test di funzionamento. La garanzia è data da Anitia e ha la durata di un anno (vedi paragrafo GARANZIE SUI PRODOTTI VENDUTI DA ANITIA E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ).

I prodotti ricondizionati sono prodotti usati o nuovi non funzionanti o con difetti che vengono sottoposti a un processo di rigenerazione, ovvero di sostituzione delle componenti hardware mal funzionanti. Tale processo riporta il prodotto ricondizionato a uno stato perfettamente funzionante, al pari del nuovo, ma con dei prezzi vantaggiosi. Il processo di ricondizionamento cambia a seconda del tipo di prodotto, ed è più dettagliatamente descritto nella sezione “” delle Condizioni di Vendita del Sito.

 

DIRITTO DI RECESSO, ECCEZIONI E POLITICHE DI RESO

Fatte salve le eccezioni indicate di seguito, il Cliente ha il diritto di recedere dall’ordine effettuato (diritto di ripensamento), senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto il prodotto ordinato (o l’ultimo prodotto, lotto o pezzo in caso di beni, lotti o pezzi multipli consegnati separatamente).

Il diritto di recesso di cui agli artt. 52 e ss del D lgs n. 206 del 2005 è previsto solo per i consumatori (la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) e non anche per i professionisti, secondo le definizioni che sono date dall’ art 3 del D Lgs n. 206 del 2005. Resta con ciò inteso che in caso di bene acquistato da un professionista (la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario) il diritto di recesso sopra descritto non potrà essere esercitato, applicandosi, in tal caso, le disposizioni del Codice Civile. La qualifica di “consumatore” spetta solo alle persone fisiche e, alla stregua di ciò, la persona fisica che svolga attività imprenditoriale o professionale potrà essere considerata consumatore soltanto nel caso in cui concluda un contratto per la soddisfazione di esigenze della vita quotidiana estranee all’esercizio di tali attività.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà comunicare ad Anitia la volontà di recedere dal contratto comunicando conseguentemente anche la volontà di procedere al reso del prodotto scrivendo ad assistenza@anitia.it. Per poter esercitare il diritto di recesso, è necessario che la relativa comunicazione sia inviata prima della scadenza del periodo di 14 giorni e che il prodotto sia restituito ad Anitia alle medesime condizioni in cui è stato ricevuto.

Prima di consegnare il prodotto al corriere è necessario:

  • rimuovere la SIM e le eventuali schede di memoria interne dal dispositivo
  • disattivare il servizio “Trova il mio iPhone” per i dispositivi Apple
  • disconnettere l'account utente (iCloud, Google, Apple, ecc.) dal dispositivo. Non facendolo, si potrebbero perdere i propri contenuti dai server e da qualsiasi altro dispositivo eventualmente connesso in modo permanente.

Se si dimentica di farlo prima di restituire il prodotto, potrebbe essere richiesto di fornire i dati di accesso personali per procedere al cambio o al rimborso dell'ordine. Tali dati saranno cancellati dopo la procedura e trattati in conformità con il Reg. Ue 679/2016

  • cancellare tutti i dati salvati sul dispositivo, ripristinando i dati di fabbrica
  • riporre il dispositivo, senza alcun danno, nella scatola originale e preparare il pacco da spedire (consigliamo di utilizzare una scatola di cartone, o comunque non trasparente, per evitare furti e/o manomissioni)

Per tutto quanto non espressamente previsto dalle presenti condizioni di vendita, si fa riferimento alla normativa prevista dal D Lgs n. 206 del 2005.

Per maggiori informazioni sul diritto di recesso e sulle istruzioni operative, è possibile in ogni momento scrivere ad assistenza@anitia.it.

 

EFFETTI DELL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Esercitando il diritto di recesso, al Cliente verranno rimborsati tutti i pagamenti ricevuti in relazione all’acquisto del prodotto, inclusi quelli di spedizione, entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso. Il rimborso verrà effettuato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’ordine, salvo che sia stato espressamente convenuto altrimenti tramite email.  Anita si riserva il diritto di trattenere il rimborso fino alla ricezione del prodotto oggetto del reso oppure finché il Cliente non avrà fornito prova di aver provveduto alla restituzione verso Anitia stessa, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

A partire dalla richiesta di recesso, il Cliente ha 14 giorni di tempo per procedere alla restituzione del bene. Saranno a suo carico i costi di spedizione per la restituzione dei prodotti. Non verrà addebitato alcun costo legato al diritto di recesso, tuttavia il Cliente potrà essere ritenuto responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una non corretta manipolazione degli stessi (ovvero dovuta a un diverso utilizzo da quello necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni).

 

ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso non si applica in caso di:

  • fornitura di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni
  • fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati
  • fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente
  • contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio da parte di Anitia, se si è espressamente consentito all'esecuzione del servizio da parte di Anitia stessa accettando la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto
  • fornitura di contenuto digitale (inclusi applicazioni, software, ebook, MP3, ecc.) mediante un supporto non materiale (per esempio un CD o un DVD) se al momento dell’inoltro dell’ordine si è espressamente acconsentito all’inizio dell’esecuzione accettando la perdita del diritto di recesso in conseguenza dell’inizio di esecuzione
  • fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni
  • fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipende da fluttuazioni del mercato che non possono essere controllate da Anitia

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Tutti i prezzi si intendono comprensivi di IVA applicabile ai sensi di legge.

Le informazioni sulla disponibilità dei prodotti venduti sono elencate sul Sito, nonché sulla pagina di presentazione di ciascun prodotto. Oltre alle informazioni fornite in tale pagina o altrove sul Sito, non è possibile dare indicazioni più precise in merito alla disponibilità dei prodotti. I tempi stimati di invio e consegna dei prodotti sono puramente indicativi e possono essere soggetti a modifiche che verranno tempestivamente comunicate via email. Una volta ricevuto l’ordine, verrà comunicata via email l’eventuale indisponibilità del prodotto ordinato.

Non è possibile escludere che per una piccola parte dei molteplici prodotti presenti nel catalogo di Anitia sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo. Sarà in ogni caso controllata la correttezza dei prezzi dei prodotti durante il processo di verifica dell'ordine e di successiva spedizione degli stessi. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel Sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di prodotto, il Cliente verrà contattato per verificare l’intenzione di acquistare ugualmente il prodotto al prezzo corretto, o l’ordine non potrà essere accettato. Qualora il prezzo corretto di un prodotto sia inferiore a quello indicato nel Sito, verrà addebitato direttamente il prezzo corretto inferiore e il prodotto verrà comunque spedito.

 

PAGAMENTO

Anitia accetta diverse modalità di pagamento tra cui, a scopo indicativo e non esaustivo: carte di credito, bonifico bancario anticipato, PayPal, contrassegno (sarà richiesto al cliente che paga in contrassegno di versare un costo relativo alla modalità di pagamento calcolato in fase di check out). Anitia si riserva il diritto di rifiutare alcuni metodi di pagamento e di richiedere metodi di pagamento diversi per determinati ordini. Vengono comunque accettati da Anitia solo pagamenti provenienti da conti bancari interni all’Unione Europea (UE).

 

GARANZIE SUI PRODOTTI VENDUTI DA ANITIA E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Il regime di garanzia sui prodotti venduti da Anitia differisce a seconda che l'acquirente sia un "consumatore" ovvero un "professionista", secondo le definizioni date dalla Direttiva 1999/44/CE.

Se il Cliente acquista in qualità di "consumatore", beneficia della garanzia legale di conformità a cui il venditore è tenuto per legge su ogni bene venduto ("Garanzia Legale"), secondo la normativa dettata dal Codice del Consumo (D. Lgs n. 206/2005); ove il Cliente acquisti in qualità di “professionista”, beneficia della garanzia prevista dalla normativa dettata dal Codice Civile.

La Garanzia Legale - cui è tenuta Anitia quale venditore - garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.

Ai sensi di legge, in caso di applicabilità della Garanzia Legale, avrà diritto al ripristino senza spese della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, oppure, qualora ciò non risulti possibile, a una riduzione del prezzo di acquisto o alla risoluzione del contratto. Anitia risponde quindi dei difetti di conformità qualora i medesimi si manifestino entro il termine di due anni (12 mesi se ricondizionato o usato) dalla data di avvenuta consegna del bene. Il Cliente avrà comunque l'onere di denunciare il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla sua scoperta.

Per maggiori informazioni sulle regole di esercizio e operatività della Garanzia, scrivici ad assistenza@anitia.it.

Nel caso in cui si riscontri un difetto di conformità sui beni acquistati da Anitia nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, il Cliente può tempestivamente scrivere ad assistenza@anitia.it. Ove invece il difetto sia riscontrato oltre la decorrenza dei termini per la garanzia legale, è possibile contattare Anitia scrivendo ad assistenza@anitia.it per ricevere il servizio di assistenza a .

Anitia, nei limiti posti dalla legge italiana, declina ogni responsabilità nel caso in cui il prodotto consegnato non rispetti la legislazione del Paese di consegna, ove questo sia diverso dall'Italia.

Fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, Anitia è unicamente responsabile qualsiasi danno diretto e prevedibile al momento della conclusione del contratto di vendita così come previsto dall’art 1225 c.c. Anitia non è responsabile per le eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno che non sia conseguenza immediata e diretta del proprio inadempimento o che non fosse prevedibile all'atto della conclusione del contratto di vendita. Anitia non è altresì in alcun modo responsabile dell'adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi che eventualmente offrano garanzie commerciali in relazione ai prodotti in vendita sul Sito.

 

COSA COPRE LA GARANZIA LEGALE

Se durante il periodo di ventiquattro mesi (dodici se il prodotto è ricondizionato o usato) successivi alla data di acquisto viene rilevato un difetto nei materiali e nella fabbricazione (hardware) che causa il malfunzionamento del prodotto, si potrà sollecitare la riparazione, sostituzione o restituzione, secondo i casi previsti dai protocolli e i limiti della garanzia legale definita dal corrispondente O.E.M. e O.D.M. e dalla legislazione applicabile, in conformità con quanto previsto dal D. Lgs. n. 206 del 2005.

 

COSA NON COPRE LA GARANZIA LEGALE

  • Difetti o danni causati a seguito di una riparazione da parte di terzi non autorizzati dopo l'acquisto
  • Difetti o danni causati dall'uso dei prodotti in contrasto con le raccomandazioni e gli standard dell'OEM e dell'ODM
  • Difetti o danni causati da negligenza, cattiva condotta intenzionale o malafede, agenti esterni ai prodotti stessi o cause accidentali, come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, fuoco, scosse elettriche, sovratensioni e fenomeni atmosferici o meteorologici
  • Difetti o danni causati da test, gestione, manutenzione, installazione o regolazione inadeguata o alterazione o modifica non autorizzata di qualsiasi tipo
  • Rottura o danneggiamento delle antenne, tranne se dovute a difetti nei materiali o nella lavorazione impiegati durante le attività di ricondizionamento autorizzate
  • Difetti o danni causati come conseguenza dello smantellamento o riparazione non autorizzata dei prodotti applicabili che incidono sulle prestazioni o che impediscono alle ispezioni e alle prove corrispondenti di verificare un reclamo
  • Difetti o danni che riguardano la copertura, il segnale, la disponibilità, il grado di servizio o il funzionamento della rete quando sono causati dal fornitore di servizi
  • Difetti o danni dovuti a umidità, liquidi o residui alimentari
  • Danni estetici: danni e graffi su superfici plastiche e altre parti esterne esposte dovuti al normale utilizzo da parte del consumatore che non impediscano il corretto funzionamento del telefono rigenerato
  • Manutenzione periodica e riparazione o sostituzione di parti a causa della normale usura o installazione dei prodotti applicabili e dei relativi accessori e batterie
  • Malfunzionamenti causati da virus informatici
  • Perdita o furto dei prodotti applicabili
  • Qualsiasi utilizzo straordinario del telefono che non tenga conto delle funzionalità dello stesso e dei criteri previsti nel manuale d’uso pubblicato sul sito del produttore.

Inoltre, la garanzia legale non copre nessuno dei seguenti casi.

  • Qualsiasi reclamo verrà respinto se l'IMEI o i numeri di serie dei prodotti sono stati cancellati, sono illeggibili o alterati in altro modo o non corrispondono ai registri di fabbrica
  • Problemi o danni causati da qualsiasi apparecchiatura accessoria non fornita da Anitia come parte del pacchetto o non prodotta da OEM
  • L'interoperabilità di qualsiasi prodotto applicabile con uno specifico sistema o piattaforma di qualsiasi tipo e qualsiasi malfunzionamento risultante da una errata configurazione o riconfigurazione del telefono rigenerato o da un'applicazione
  • Qualsiasi avviso che appaia sul telefono rigenerato che suggerisca che il cavo o il caricabatterie non sia compatibile a seguito di un successivo aggiornamento del software
  • Danni causati da qualsiasi tipo di software tranne quello originale OEM
  • In caso di manomissione o rottura del sigillo apposto da Anitia nel device, per verificare l’eventuale manomissione di tecnici non autorizzati

Sono esclusi dalla garanzia legale tutti i malfunzionamenti che siano dovuti alla c.d. obsolescenza programmata, ovvero una strategia delle case madri volta a definire il ciclo vitale di un prodotto in modo da limitarne la durata a un periodo prefissato. Difatti, nonostante con il processo di ricondizionamento si ridoni vita ai device usati o nuovi non funzionanti, riproponendo in vendita un prodotto “come nuovo”, il predetto procedimento concerne le componentistiche hardware del prodotto e non, invece, il software in esso installato, mai modificato da Anitia ed esclusiva competenza della Casa Madre.

I difetti di funzionamento dovuti alla c.d. obsolescenza programmata, infatti, ove imputabili al sistema software installato nel telefono, non possono essere in alcun modo imputati, ai fini della responsabilità civile, ad Anitia che sin d’ora declina ogni responsabilità in merito.

 

COME RICHIEDERE ASSISTENZA PER UN PRODOTTO IN GARANZIA?

Per richiedere assistenza per un prodotto soggetto a garanzia, il Cliente dovrà scrivere ad assistenza@anitia.it.

Prima di consegnare il prodotto al corriere è necessario:

  • rimuovere la SIM e le eventuali schede di memoria interne dal dispositivo
  • disattivare il servizio “Trova il mio iPhone” per i dispositivi Apple
  • disconnettere l'account utente (iCloud, Google, Apple, ecc.) dal dispositivo. Non facendolo, si potrebbero perdere i propri contenuti dai server e da qualsiasi altro dispositivo eventualmente connesso in modo permanente.

Se si dimentica di farlo prima di restituire il prodotto, potrebbe essere richiesto di fornire i dati di accesso personali per procedere al cambio o al rimborso dell'ordine. Tali dati saranno cancellati dopo la procedura e trattati in conformità con il Reg. Ue 679/2016

  • cancellare tutti i dati salvati sul dispositivo, ripristinando i dati di fabbrica
  • riporre il dispositivo, senza alcun danno, nella scatola originale e preparare il pacco da spedire (consigliamo di utilizzare una scatola di cartone, o comunque non trasparente, per evitare furti e/o manomissioni)

In caso di mancato ripristino dei dati del telefono, non sarà possibile per il centro assistenza procedere all’analisi del dispositivo e all’individuazione del difetto lamentato. In tale evenienza, il Cliente verrà contattato per procedere al ripristino dei dati da remoto, in assenza del quale il prodotto verrà restituito nello stesso stato in cui è stato ricevuto, con addebito dei costi di trasporto.

Il prodotto deve essere impacchettato in una confezione di cartone (o comunque non trasparente) per evitare furti e/o manomissioni.

I prodotti che rientrano in garanzia saranno esaminati dal nostro servizio tecnico autorizzato in base ai protocolli e ai limiti della garanzia legale definita dal corrispondente OEM e ODM e dalla legislazione applicabile, che esaminerà se il difetto rientra nella garanzia. In tale ultimo caso, si procederà con la riparazione del prodotto, o con la sostituzione dello stesso con un prodotto di qualità identica o superiore o con il rimborso del prezzo pagato.

Nel caso in cui il difetto riscontrato non sia coperto dalla garanzia, il nostro servizio tecnico autorizzato fornirà un preventivo che include il costo delle spese di riparazione e spedizione. Se il Cliente confermerà di voler procedere alla riparazione, il centro assistenza procederà alla riparazione e alla restituzione del prodotto riparato, previo pagamento dell'importo preventivato tramite bonifico. In caso di mancata accettazione, si procederà alla restituzione del prodotto previo pagamento delle spese di trasporto.

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente manuale, Anitia si conformerà in ogni caso alle disposizioni dettate dal codice del consumo con decreto legislativo 06/09/2005 n° 206, G.U. 08/10/2005.

Per ogni ulteriore informazione è possibile iscrivere ad assistenza@anitia.it.

 

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate e devono essere interpretate ai sensi delle leggi italiane ed è espressamente esclusa l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Contratti di compravendita internazionale di merci. Accetta e accettiamo a nostra volta, inoltre, di sottostare alla giurisdizione dei Tribunali italiani. In qualità di consumatore sarà così possibile agire davanti ai Tribunali italiani o dello Stato membro dell'Unione Europea in cui si risiede o si è domiciliati per promuovere una controversia in relazione alle Condizioni Generali di Vendita.

 

MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Anitia si riserva il diritto di modificare il sito, le politiche e le Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o regolamentari. Il Cliente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti al momento dell’effettuazione dell’ordine, salvo che eventuali modifiche a tali politiche e a tali termini non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (nel qual caso, si applicheranno anche agli ordini effettuati in precedenza). Qualora una qualsiasi previsione delle Condizioni Generali di Vendita fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l'efficacia delle altre previsioni.

 

RINUNCIA

In caso di inadempimento da parte del Cliente alle Condizioni Generali di Vendita, il mancato esercizio di un proprio diritto da parte di Anitia nei confronti del Cliente non rappresenta una nostra rinuncia ad agire per la violazione di impegni assunti dal Cliente.

 

MINORI

Anitia non vende prodotti ai minori. Sul Sito sono presenti prodotti per bambini che possono essere acquistati solo da adulti. I minori di 18 anni possono utilizzare le Funzionalità di Anitia solo coinvolgendo un genitore o un tutore.

Il processo di ricondizionamento è un meticoloso processo di rigenerazione di un dispositivo usato o nuovo difettato o mal funzionante; esso può prevedere la sostituzione delle componenti hardware mal funzionanti, permettendo al prodotto di tornare sul mercato perfettamente funzionante, come fosse nuovo, a prezzi più vantaggiosi.

Anitia propone in vendita dispositivi che vengono ricondizionati sia dai propri tecnici specializzati che direttamente dai fornitori.

Sui dispositivi ricondizionati direttamente dai fornitori, Anitia garantisce la stessa qualità di ricondizionamento offerta dai propri tecnici; i fornitori esterni vengono selezionati accuratamente e secondo il metodo E.S.Q. (Excellence Standard Qualification), un criterio di selezione che tiene conto della provenienza della merce e delle sostituzioni delle componentistiche difettose, già applicate ai prodotti.

All’interno delle nostre strutture, ogni dispositivo segue un percorso circolare. Dopo l’ingresso nel nostro sistema logistico, il dispositivo affronta il rigoroso processo di certificazione ISO 9001. Ciò include la registrazione dell’IMEI nel software del magazzino fiscale. I dispositivi vengono quindi spostati sia nel magazzino virtuale che in quello fisico dedicato alla lavorazione. Il primo passo è la pulizia completa del dispositivo, esterna e delle griglie audio, eliminando ogni residuo di polvere. Successivamente, il dispositivo si collega a un software di diagnosi certificato per eseguire circa 66 test hardware su batterie, microfoni, altoparlanti, tasti, touch, giroscopio, fotocamere, NFC e altro. Il processo si conclude con la sicura cancellazione dei dati, certificata con ADESA. Componenti non conformi vengono sostituite con pezzi originali o 100% compatibili, promuovendo la sostenibilità. Al termine del ricondizionamento, il dispositivo passa nuovamente al test e riceve un certificato NFT con QR Code allegato. La pressa riconferma l’impermeabilizzazione e il dispositivo procede verso il laboratorio di polishing per essere levigato e lucidato. Completato il ciclo, il dispositivo è sottoposto a un ulteriore test termico e igrometrico per individuare residui di umidità e prevenire l’ossidazione. Infine, il dispositivo viene collocato in una scatola di cartone riciclato certificato, con etichetta IMEI e QR Code sigillata sottovuoto con plastica biodegradabile, pronto per la vendita.

Prima di essere commercializzati i dispositivi attraversano sei fasi di ricondizionamento, superando poi quaranta controlli di tipo tecnico-qualitativo.

  • Verifica dello stato del dispositivo: componenti interne, scocca, display, sistema audio, batteria
  • Test hardware e software volti alla verifica del corretto funzionamento del dispositivo. Nello specifico, viene testata la capacità dello smartphone, tablet o smartwatch di collegarsi a internet, sia tramite Wi-Fi che con la rete dati delle SIM card. Sono testati anche l’alimentatore e il cavo USB, l’ingresso jack e gli auricolari dati in dotazione. Vengono sostituite le componenti danneggiate o usurate e risolti tutti i problemi riscontrati nelle precedenti fasi. In caso di sostituzione della batteria, vengono effettuati altresì dei cicli di carica per controllare eventuali difetti
  • Verifica delle funzioni del prodotto, volta all’accertamento della risoluzione dei problemi riscontrati nelle precedenti fasi di test e di eventuali nuove problematiche sorte
  • Pulizia e igienizzazione interna ed esterna
  • Posizionamento del prodotto nel box

Durante la fase di rigenerazione, sia i fornitori che i tecnici possono . In ogni caso, viene assicurata la massima qualità possibile, con garanzia di dodici mesi decorrenti dall’acquisto che prevede la riparazione o la sostituzione del dispositivo non funzionante, in ossequio al dettato di cui al D. Lgs. n. 206 del 2005.

 

CONSEGNA DEI PRODOTTI

Una volta selezionati gli articoli che intende acquistare, il Cliente potrà scegliere la tipologia di consegna che preferisce tra quelle disponibili, i cui tempi saranno legati anche alla modalità di pagamento. Il Cliente è tenuto al pagamento del prezzo pubblicato sulla pagina del prodotto al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo indicato è definitivo e comprensivo di IVA.

 

I NOSTRI CONTATTI

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